In che modo la barriera acustica ottiene l'effetto di riduzione del rumore?

- Feb 28, 2020-

Dove c'è una barriera acustica, il rumore sarà significativamente ridotto. La ragione di ciò è perché quando le onde sonore viaggiano attraverso la barriera, riflettono, trasmettono, diffrangono, di solito pensiamo alle barriere del suono come a impedire la trasmissione del suono diretto e a rendere il suono del suono sufficientemente attenuato da avere un impatto trascurabile su questa trasmissione Pertanto, l'effetto di isolamento acustico della barriera acustica può di solito essere espresso dalla riduzione del rumore, che riflette la capacità di trasmissione delle due barriere antirumore di cui sopra.


Il principio di riduzione del rumore della barriera del suono

Quando c'è un oggetto tra la sorgente di rumore e il punto di ricezione del rumore, il suono generato dalla sorgente di suono verrà ostruito nel processo di trasmissione al punto di ricezione del suono. Rispetto al caso senza l'oggetto, verrà generata una maggiore attenuazione e il rumore nel punto di ricezione del rumore verrà ridotto. La barriera sonora è un dispositivo di riduzione del rumore progettato secondo questo principio acustico. Quando la sorgente sonora è bloccata da un ostacolo, dietro di essa si forma una zona d'ombra sonora, il suono può essere significativamente ridotto in quest'area, questo è l'effetto di riduzione del rumore della barriera sonora. Teoricamente, la barriera acustica può ridurre il rumore fino a 24db, ma in pratica la "regione di ombra sonora" della barriera acustica può ridurre il rumore di 5-10db dalla situazione comune.


Fattori che influenzano la riduzione del rumore della barriera del suono

1. Frequenza del rumore, altezza della barriera, distanza tra la sorgente sonora e il punto di ricezione.

In generale, quando la sorgente sonora si trova in una posizione più alta e l'area di ricezione è a un livello inferiore, la barriera del suono ha un effetto migliore sull'attenuazione del suono. Ad esempio, quando una barriera acustica è installata sulla passerella o sul cavalcavia, in questo caso, l'area d'ombra della barriera sonora può essere aumentata poiché l'altezza effettiva della barriera viene aumentata utilizzando l'altezza della superstrada e del cavalcavia.

2. La forma della barriera sonora ha anche una grande influenza sull'effetto dell'attenuazione acustica. Se una gronda sporgente viene estesa nella direzione della sorgente sonora, equivale a spostare l'intera barriera sonora nella direzione della sorgente acustica, che può aumentare efficacemente la profondità e l'area dell'area d'ombra. Questo è un metodo molto efficace, e anche un metodo molto comune, nei casi in cui la barriera del suono non può essere troppo vicina alla sorgente sonora, come ad esempio su entrambi i lati della strada.