Come insonorizzare: quattro principi chiave

- Mar 24, 2020-

L'isolamento acustico non è un argomento semplice come il progetto di isolamento acustico fai-da-te (fai-da-te): crea i migliori materiali di isolamento acustico tra te e la fonte di rumore. Ci sono molte disinformazione che fluttuano attorno a noi che ci confondono.


In effetti, ci sono quattro principi chiave di insonorizzazione basati sulla fisica della trasmissione acustica.


1. Messa

Tutti gli oggetti solidi spessi e pesanti bloccheranno il suono. Usando questa proprietà possiamo efficacemente contro il suono aereo (come le voci) con l'aiuto del muro a secco e del vinile caricato in serie.


2.Damping

Lo smorzamento è l'elemento più efficace contro il rumore a bassa frequenza.

Nell'insonorizzazione, lo smorzamento si ottiene utilizzando composti smorzanti come Green Glue Noiseproofing Compound, un adesivo viscoelastico, poiché questi composti hanno una proprietà speciale che è in grado di convertire l'energia sonora in calore, facendo sì che il suono si interrompa bruscamente.

Per farlo funzionare, il composto smorzante deve essere applicato tra due pannelli rigidi (come muro a secco, compensato o sottofondo, ad esempio), che vengono quindi avvitati insieme, formando un sistema di smorzamento dello strato vincolato.


3. Disaccoppiamento

Alcuni suoni possono trasmettere attraverso la struttura dell'edificio, producendo vibrazioni sonore. Con l'aiuto del disaccoppiamento, vengono introdotte lacune in alcune parti della struttura, le vibrazioni del suono sono più facili da interrompere in questo modo.

I canali resilienti possono essere un buon materiale insonorizzante che sarà adatto per disaccoppiare il muro a secco dalla struttura dell'edificio, in grado di prevenire efficacemente il passaggio dei suoni attraverso i muri.

Sebbene il disaccoppiamento sia un'efficace insonorizzazione, è meglio pianificare con cura e installare in modo perfetto. Un cattivo disaccoppiamento peggiorerà il rumore a bassa frequenza.


4. Assorbimento

Sebbene l'effetto fonoassorbente dell'assorbimento sia privo dei precedenti tre elementi, svolge un ruolo nell'insonorizzazione. Per ottenere i migliori risultati di isolamento acustico, è necessario considerare i materiali di assorbimento.

Il pannello acustico per controsoffitto e l'isolamento in vetroresina impacchettato sono esempi di buoni assorbitori di rumore e forniscono una piccola misura di insonorizzazione aggiuntiva.


Questi quattro principi funzionano in modo indipendente ma si completano a vicenda. Con la combinazione dei quattro elementi è possibile ottenere i migliori risultati di riduzione del rumore.

1582943652(1)