Cos'è la schiuma insonorizzata

- Mar 25, 2020-

La schiuma fonoisolante è un tipo di misura per prevenire la permeazione delle onde sonore. Lo dimostra la perdita di trasmissione del suono che è rappresentata dalla differenza di decibel tra il suono incidente e il suono penetrato. Più alto è il numero, migliore è la proprietà di isolamento acustico.


Questa schiuma viene comunemente utilizzata negli studi di registrazione, nelle sale di montaggio, negli studi di trasmissione e negli studi domestici, sebbene possa essere utilizzata anche per insonorizzare una stanza che contiene un sistema audio surround o attrezzature per la lavanderia.


Molti pannelli insonorizzati sono realizzati in schiuma acustica. I materiali utilizzati per questa schiuma sono materiali a base di poliuretano, come polietere, poliestere e melamina estrusa, questi materiali a righe hanno una composizione chimica e un odore chimico ma questo odore non è dannoso. Grazie a loro, si possono formare piccole celle aperte sulla superficie e all'interno dei pannelli e impedire al suono di permeare.


Generalmente, le schiume insonorizzate vengono tagliate in piccoli pannelli con motivi a cuneo o piramide di dimensioni diverse. Ci sono una vasta gamma di pannelli in schiuma insonorizzata sul mercato. Per utilizzare i pannelli di schiuma giusti con un effetto acustico ideale, ci sono quattro elementi che devono essere presi in considerazione per la scelta dei pannelli di schiuma fonoisolante, ovvero lo spessore, i motivi, la riduzione del ficcanaso (NRC), le dimensioni e la quantità dei pannelli.

acoustic foam 4